Mi è arrivata questa foto della preparazione del costume e ho già qualche ideuzza.
Dopo tanto tempo, finalmente, potrò realizzare delle fotografie che piacciono a me. Si tratta di ritratti ambientati di cosplayer.
I cosplayer sono persone che si vestono e interpretano i vari personaggi di film, fumetti, videogiochi. Quindi la fotografia deve avere tutti gli elementi per rendere credibile e suggestivo il personaggio.Non è solo un ritratto descrittivo ma interpretativo.
Solitamente si deve conoscere la persona per poterla ritrarre, nel caso del cosplayer bisogna conoscere bene il personaggio.
Mi è arrivata la foto che si vede qui in alto da una persona che conosco. Senza troppe parole. La foto diceva tutto: bisogna fare un set, questo è il personaggio.
Per chi non fosse ferrato in tema supereroi, dico che questo è lo scudo di un personaggio Captain Carter. Per non essere troppo lungo non aggiungo altro se non che si tratta di una specie di versione femminile del più famoso Captain America.
Il primo passo sarà quello di trovare un luogo adatto da fingere da cornice per il personaggio. Un luogo urbano, preferibilmente un luogo che richiami la Londra degli anni 50, ma essendo a Roma mi accontenterei di un luogo urbano neutro.
Poi si passerà all’attrezzatura. Sicuramente una luce con stativo e diffusore ottagonale, un pannello riflettente e gelatine colorate.
L’orario sarà il pomeriggio in modo da poter sfruttare anche la luce del tramonto.
Vi terrò aggiornati, probabilmente con dei video sul canale dove documenterò il sopralluogo e la composizione dell’attrezzatura.
IL TEMA FOTOGRAFICO
Su VERO il tema della settimana scorsa era “texture”. Devo dire la verità non mi ha entusiasmato molto, è un tipo di scatto che sarebbe stato molto interessante se avessi avuto a disposizione una lente macro e non un cellulare.
Per la prossima settimana il tema sarà “rosso”.
Mi piacciono i set, trovo divertimento anche in piccolo per macro o still life