La fotografia spensierata

Che vorrei fare al più presto

Oggi si scrive all’aperto. Ho la fortuna di avere un po’ di tempo libero vicino al Circo Massimo di Roma proprio in una delle ultime giornate di sole dell’anno. Stare qui mi ha fatto venire voglia di fotografare. E’ un po’ che non lo faccio in maniera spensierata.

Per “spensierata” intendo in maniera che le foto piacciano a me e basta. Che non tenga conto di terze parti o committenti. Fotografare in maniera improbabile cose o situazione inutili. E’ una cosa che mi piacerebbe fare e che non faccio da tempo.

Aiuterebbe molto avere una macchina fotografica sempre con se. Possibilmente piccola, possibilmente leggera.

Avrei preso una Fujifilm x100F o V, ma sto cercando qualcosa con cui fare anche video. Credo che prenderò la Sony zv-e10

Pianificazione

Questa settimana ho lavorato molto alla valigetta multimediale. E’ quasi pronta. Appena lo sarà registrerò un video dove la descrivo e da dove ho preso ispirazione.

L’agenda del fotografo sta andando bene, siamo nella fase brainstorming e sono felice che ci sono stati contributi con cose cui non avrei mai pensato potessero essere utili in un agenda dedicata ai fotografi.

… intanto su Youtube siamo a 427!

Ho voluto fare un esperimento. Ho contattato un azienda cinese che vende accessori fotografici. Si tratta della JJC. Ho chiesto se erano interessati ad una collaborazione dove avrei recensito i loro prodotti. Hanno deciso di mandarmi due campioni di soffiatori per pulire dalla polvere la macchina fotografica. Questo mi da modo di realizzare un video sulla manutenzione della macchina fotografica. Argomento che probabilmente non avrei mai pensato di affrontare.

Visto che la cosa ha funzionato estenderò la richiesta anche ad altre aziende. Questo mi darà modo anche di fare dei “give away”.

Una cosa interessante che ho trovato.

Il sito che vi consiglio oggi è un sito che mi è stato consigliato settimane da da un utente che ha commentato un mio video. Il sito è questo. Parla di Fujifilm e di simulaizone pellicola. Nel link non vi mando alla home del sito, ma ad una pagina dove è possibile accedere al link per avere anche la versione smartphone dell’app. Sia per iPhone che per Android. Da giocarci un po’.

Cose che ho fatto.

Questa settimana è uscito un solo video. Perché ho passato molto tempo dietro alla 3 lezione del corso di fotografia. Si parla di messa a fuoco e per un prolisso come me non è stato facile non parlare di profondità di campo e divagare nella sua relazione con le varie focali e aperture di diaframmi. Sono argomenti di cui parlerò più avanti.

Ecco, ho divagato…

Il video uscito è quello dove parlo della mia ricerca di Vlog cam.

Poi è uscita, puntuale come sempre la puntata del podcast.