Il mondo del macro mi ha sempre affascinato. Si può realizzare in molti modi diversi, alcuni più canonici e altri più sperimentali, in economia o spendendo moltissimo. Insomma ce ne è per tutti i gusti. Ne ho parlato in questo altro post.
E’ una splendida ricerca nel piccolo. Si cercano dettagli non visibili ad occhio nudo, oppure suggestivi paesaggi di un microcosmo.
Si tratta di una fotografia completamente diversa, dove la profondità di campo, e l’illuminazione seguono le stesse regole ma con tolleranze molto diverse.
A farmi venire voglia di macro sono stati dei video che ho visto e mi hanno spinto a sperimentare un po’ e documentare con dei video le diverse tecniche.
Intanto condivido con voi i video che mi hanno fatto venire questa voglia.
Iniziamo con il canale youtube di Mario Palladino dove ha realizzato una serie di video sul macro che probabilmente saranno il modello a cui mi ispirerò come formato per i miei video sul macro. Vi consiglio anche questa intervista a Paolo Potalivo sempre sul macro.
Vi segnalo anche questo canale totalmente dedicato al macro che gioca e sperimenta anche con gli obiettivi più assurdi!
Buttategli un occhio e raccontatemi le vostre esperienze con la fotografia macro!
Ho fatto diverse esperienze nel mondo macro.
Dal semplice uso degli anelli di prolunga, all'uso di un ottica macro "vintage", fino ad arrivare all'uso di ottiche per microscopio!